Riferimenti

Fabian Schenk

Fabian Schenk

Fabian Schenk

Condizioni climatiche ottimali

“Lavorare con ErfGoed è un vero piacere. Quando collaboravamo con fornitori locali, all’inizio sembrava tutto possibile e senza problemi, ma appena si passava alla realizzazione vera e propria, sorgevano di colpo mille difficoltà e improvvisamente c’era di nuovo bisogno di tutto. ErfGoed invece dispone di tutti gli strumenti necessari e ha un’organizzazione straordinaria.”

“Il personale di ErfGoed è altamente qualificato. Hanno molta esperienza e si vede. L’impiego della tecnologia laser per il livellamento del sottosuolo era totalmente sconosciuto qui da noi, ma devo ammettere che funziona benissimo. In questo modo si ottiene effettivamente un suolo piano e dalla finitura perfetta.”

“Un vantaggio importante di questo suolo è che la temperatura dentro la serra rimane molto più fresca rispetto ad un suolo in cemento. Abbiamo scelto un telo per metà bianco e per metà nero, in modo che il suolo rifletta la luce in modo sufficiente ma senza riscaldarsi troppo e, allo stesso tempo, non abbia un aspetto eccessivamente sporco. In combinazione con le nostre nuove serre a copertura e scopertura automatizzata, questo consente di risparmiare, in estate, dai 5 ai 7 gradi. In questo modo siamo in grado di creare condizioni climatiche molto più favorevoli, ottenendo piante più robuste.”

“Da un po’ di tempo proponiamo anche una linea biologica. Questo implica che non possiamo procedere alla disinfezione con sostanze chimiche, poiché la serra non è mai completamente vuota. Ma non è nemmeno necessario. Il suolo stesso è una coltura in cui immettiamo le muffe e i batteri adatti, mantenendo così la serra pulita in modo biologico e senza nessun bisogno di sostanze chimiche.”