Riferimenti

Marco Rijstenbil

Marco Rijstenbil van Rijk Zwaan

Marco Rijstenbil

Quando nell’azienda olandese Rijk Zwaan si decise di posare un suolo di coltivazione, Marco Rijstenbil, capo del reparto “pieno campo”, scelse consapevolmente ErfGoed: “Il suolo ErfGoedVloer è quello che per noi funziona meglio.”

Rijk Zwaan opera a livello globale nel campo della nobilitazione delle colture di ortaggi. L’azienda conta complessivamente circa 2.500 dipendenti. La filiale di Fijnaart, nel sud dell’Olanda, ha aperto i battenti nel 2000.

Circostanze identiche

“Per la nobilitazione delle piante è necessario che le condizioni siano ovunque le stesse”, racconta Rijstenbil. “In questo settore sono i dettagli ad essere fondamentali. Altrimenti non si possono trarre conclusioni dai risultati delle ricerche. Oltre a questo, è importante che ad esempio nella fase di sviluppo l’insalata proveniente dalle nostre serre apribili possa continuare a svilupparsi in pieno campo.”

Caldo e freddo

Un suolo in cemento si è dimostrato lungi dall’essere ideale. Infatti un suolo di cemento, nelle giornate calde, trattiene troppo calore e di notte la temperatura del suolo cala poco. “Di conseguenza le piante avevano difficoltà a irrobustirsi. Un suolo di lava si raffredda più rapidamente.”

Irrigazione

Rijstenbil: “L’irrigazione deve essere costante. Insieme a ErfGoed abbiamo deciso di raccogliere l’acqua nel sottosuolo. L’acqua mantiene la temperatura, non si inquina e ha una qualità costante.”

Telo bianco

Rijk Zwaan ha optato per un telo bianco. “Questo assicura un forte riflesso. La crescita delle piante è chiaramente molto migliorata grazie a questa soluzione.”

Scegliere ErfGoed

Rijstenbil racconta di collaborare volentieri con ErfGoed: “È piacevole lavorare con questa azienda. I rapporti sono buoni, lavorano bene e rispettano i tempi. ErfGoed non fornisce solo prodotti, ma pensa soprattutto in termini di soluzioni. E in questo noi ci riconosciamo.”

Volete saperne di più?

Desiderate approfittare anche voi della facilità d’uso del flusso e riflusso a terra di ErfGoed? Per maggiori informazioni contattate.