Riferimenti

Dirk Decru

Dirk Decru van Kwekerij Decru-Leroy

Dirk Decru

Il vivaio belga Kwekerij Decru-Leroy coltiva in inverno ciclamini a fiore grande e a fiore piccolo e in primavera piante annuali come Pelargonium, Osteospermum, Fucsia, e altre piante annuali da semina o da talea. L’azienda ha il sistema di flusso e riflusso a terra di ErfGoed.

Normativa in materia di ambiente

Secondo la normativa belga (Milieu Actie Plan, MAP), l’acqua proveniente dalla serra non può venir scaricata nel terreno. Questo è stato il motivo che ha spinto l’azienda Decru-Leroy a cercare un modo per raccogliere e far ricircolare l’acqua. La scelta è caduta – grazie anche alla consulenza della Università di Wageningen (WUR Glastuinbouw) in Olanda – sul flusso e riflusso a terra di ErfGoed.

Raccolti più veloci

Grazie al sistema di flusso e riflusso a terra con deflusso verticale dell’acqua, il vivaio Decru-Leroy è in grado di irrigare in modo più uniforme e di conseguenza le piante crescono in maniera più omogenea. Dirk Decru: “Così è molto più facile prepararle per il mercato. Il processo è molto più rapido. Inoltre, utilizzando questo sistema siamo anche in grado di regolare meglio l’umidità relativa dell’aria nella serra. L’incidenza delle malattie è calata considerevolmente.”

Risparmio

Il suolo di ErfGoed permette anche di risparmiare sulla manodopera, del 10-20%. Decru-Leroy risparmia anche sui fertilizzanti: circa il 30%. La percentuale di perdite si è ridotta ulteriormente, mentre la soddisfazione lavorativa è aumentata. “E l’irrigazione è molto più semplice ad esempio di quella a goccia.”

Piante più robuste

Decru: “Con il nuovo suolo di coltivazione possiamo immettere sul mercato piante più robuste e sfruttare meglio la superficie dedicata alla coltivazione. Un ulteriore vantaggio è che otteniamo buoni risultati per quanto riguarda l’Integrated Pest Management.”

Un investimento per il futuro

“Cercavamo un suolo che potesse soddisfare la normativa in materia di ambiente. Ma il suolo di ErfGoed offre di più. Si tratta di un vero e proprio investimento per il futuro. Nei prossimi 15 anni il suolo non richiederà cure particolari. Raccomanderei senz’altro l’uso di ErfGoedVloer ad altri coltivatori.”

“Nei prossimi 15 anni il suolo non richiederà cure particolari.” –  Dirk Decru

Volete saperne di più?

Desiderate approfittare anche voi della facilità d’uso del flusso e riflusso a terra di ErfGoed? Per maggiori informazioni contattate.